Un altro strumento della comunicazione è quello delle promozioni; un'azione rivolta ad offrire temporaneamente dei vantaggi economici ad un preciso gruppo di consumatori, per raggiungere specifici obiettivi commerciali.

Le promozioni devono in sintesi:

  • essere temporanee (con una durata prestabilita);
  • offrire degli evidenti vantaggi economici per il consumatore;
  • orientarsi a gruppi di consumatori (il target)

Per il centro sportivo gli obiettivi da raggiungere devono essere quantificabili: ad esempio l'aumento del numero dei clienti, o dei clienti di ritorno, la prova gratuita di un nuovo servizio sportivo, la riduzione della stagionalità (tipico lato negativo delle palestre).

Vediamo alcuni tipi di azioni promozionali (con qualche esemplificazione) per un centro sportivo, club, o società sportiva:
  • le offerte speciali: ai primi 30 iscritti in regalo una felpa;
  • gli sconti: a tutti i clienti che utilizzano una determinata fascia oraria, determinati giorni.giorni della settimana, durante alcuni periodi più deboli nella frequenza ad esempio dicembre e gennaio.
  • i buoni sconto: formula diffusissima nel commercio al dettaglio; perché non introdurla anche nei servizi sportivi ? Ad esempio: la distribuzione di buoni sconto nelle scuole
  • le vendite abbinate: l'iscrizione all'area fitness o piscina, con abbinato il corso di stretching, o la sauna, l'idromassaggio; è chiaro che il prezzo non deve essere semplicemente la somma dei due servizi, ma deve essere promozionale.
  • le tessere o card: la formula club è molto interessante, attualmente è già abbastanza in uso; perché non estenderla, ad esempio, anche a negozi, cinema, discoteche, pub, creando così una rete per ottenere vantaggiosi sconti?
  • le manifestazioni sportive: organizzare un trofeo scuola Nuoto, invitando tutte le famiglie del quartiere o della città, le personalità e gli uomini pubblici, provoca un effetto straordinario in termini di immagine complessiva e di contatti con potenziali clienti;
  • gli omaggi: regalare biglietti gratuiti di prova per una lezione di nuoto sincronizzato, oppure di cardio-fitness; piccoli e simpatici gadget da regalare a Natale (anche se non si tratta di vera promozione, mantiene comunque alta l'immagine del centro);
  • i concorsi: estrazione, fra tutti gli iscritti, di una vacanza in un centro della salute con il contributo di una agenzia viaggi interessata a farsi conoscere;
  • la giornata dello sport & fitness: dalla mattina alla sera di un giorno stabilito (e comunicato con una efficace pubblicità) tutto il centro, con insegnanti ed istruttori, è a disposizione di tutti gratuitamente per provare-le varie attività; ottima soluzione per farsi conoscere.

 

MANAGER SPORT

  • Web Master _ Pasquale Dossi | e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.