Il prodotto servizio erogato da un impianto sportivo o da una palestra è rappresentato da un insieme degli elementi, per differenziarlo dalla concorrenza.
Non intendiamo solamente le strutture: piscina, palestra, tennis, sauna, macchinari ginnici, ecc, che potremmo definire come la linea interna dei servizi messi a disposizione o gamma di prodotti, ma anche dal tipo di comunicazione ai consumatori, dagli orari di apertura, dall'efficienza del personale, alla sensibilità didattica e alla professionalità degli insegnanti, alla pulizia degli ambienti, dalla quantità degli impianti e attrezzature, ecc. Questo mix di elementi da un'immagine complessiva del prodotto servizio.
Se solo uno di questi fattori o elementi crolla, l'intero prodotto servizio cade verso l'inefficienza e presto o tardi tali effetti si ripercuotano si profitti.
È per questo che una strategia di marketing parte dall'esame del prodotto e soprattutto dalla sua "posizione" nel mercato o nei segmenti di mercato a cui fa riferimento.
È importante analizzare alcuni punti:
- Quali sono i centri sportivi concorrenti nel nostro mercato?
- Fra questi quali sono i maggiori concorrenti ( competitors)?
- Qual'è la loro fetta di mercato?
- Quali sono i loro punti deboli e i loro punti di forza?
- Il centro sportivo come si può comparare con la concorrenza in termini di prezzo, qualità, servizi?
- Cosa abbiamo noi che loro non hanno?
- Hanno insegnanti e personale qualificato?
- Usano tecniche di marketing per fidelizzare la clientela?
Il posizionamento è lo studio sulla "posizione" che il prodotto detiene rispetto ad alcune variabili, come: immagine, qualità, servizi, prezzi; ma anche rispetto alla concorrenza. Per essere vincenti è necessario conoscere i nostri concorrenti; nel marketing il nemico è rappresentato dalla concorrenza, pertanto ogni strategia non può prescindere da tale analisi.
Come analizzare la concorrenza
CARATTERISTICHE | IL NOSTRO CENTRO | I CENTRI CONCORRENTI A - B - C |
||
DIMENSIONE | ||||
POSIZIONE | ||||
PARCHEGGIO | ||||
GIARDINO/ PARCO | ||||
ORARI DI APERTURA | ||||
RISTORANTE/SNACK/BAR | ||||
SERVIZI SPORTIVO | ||||
PROGRAMMI SPORTIVI | ||||
ATTREZZATURE | ||||
SAUNA / BAGNO TURCO | ||||
IDROMASSAGGIO | ||||
ALTRI PLUS | ||||
INSEGNANTI QUALIFICATI | ||||
FORMAZIONE DEL PERSONALE | ||||
AUDIOVISIVI E TECNOLOGIE | ||||
FORME DI PAGAMENTO | ||||
CARTE DI CREDITO | ||||
FORME PROMOZIONALI | ||||
TIPOLOGIA CLIENTI | ||||
ALTRO |
Molti pensano che un abbassamento di prezzi sia un rimedio, ma al contrario la concorrenza è una cosa buona per ogni impresa in quanto stimola la ricerca di nuovi modi migliori per superarla con servizi migliori e maggior attenzione al cliente.
Per l'operatore è importante analizzare la "posizione"; ogni posizione dipende dall'incontro fra il mercato, il prodotto servizio e la concorrenza.
Se per esempio ci si trova difronte ad un mercato forte e prodotto leader cosa fare dal punto di vista delle scelte strategiche.
Sarà decisivo :
- mantenere la posizione;
- fidelizzare i consumatori;
- aggiungere nuovi servizi;
- aumentare i prezzi per ottimizzare i profitti;
Se invece il mercato è debole e il prodotto è forte, che fare?
- rassicurare i clienti;
- sensibilizzare nuovi segmenti;
- fare promozioni mirate;
- attivare la campagna di pubbliche relazioni.
Se invece il mercato è forte e il prodotto servizio è debole ?
- migliorare il servizio e la qualità;
- sviluppare nuovi programmi sportivi in linea con i bisogni di alcuni segmenti;
- investire in tecnologie e personale specializzato;
- creare qualche plus che la concorrenza non ha;
- migliorare la cortesia e l'ospitalità.
Infine se il mercato è debole e il prodotto è debole, è giunto il momento di cambiare attività valutando un uso alternativo dell'immobile.