COMUNICARE: OBBIETTIVI E PROGRAMMARE
Strategia di Marketing:
- Promozione pubblicitaria e Comunicazione
- Farsi conoscere sul mercato
- Promuovere il Marchio affinché l'impianto Sportivo venga riconosciuto
- Fornire informazioni sugli orari Corsi Nuoto, iscrizioni, proposte di fitness, ecc..
- Fidelizzare tramite proposte e iniziative promozionali, sconti particolari.
- Ampliare il target dei frequentatori proponendo nuovi corsi e servizi mirati a specifiche categorie.
- Informiamo sull'introduzione di nuove didattiche/o nuovi materiali didattici.
- Marketing MIX: una lista di controllo in costante variazione, per risolvere ed affrontare in modo vincente i problemi organizzativi e gestionali.
- Digital Social Media Marketing: permette di gestire la presenza online dell’azienda attraverso i diversi canali online, ovvero siti web, mobile app e social media, e utilizzare le tecniche di comunicazione online come il posizionamento sui motori di ricerca (SEO marketing e CRO marketing) il social media marketing, il digital advertising (o online advertising, Internet advertising), e-mail marketing. L’obiettivo è acquisire nuovi clienti, fornire servizi migliori a quelli attuali, ampliare e rafforzare le relazioni, migliorare l’esperienza (Customer Experience)
Instagram Marketing:
I social media è uno dei migliori canali di comunicazione per i branding immediato, fruibile. Instagram Marketing ha conquistato i brand per promuovere prodotti e servizi in modo più efficace, anche tramite influencer e UGC. Il social è anche uno strumento di Employer Branding e alleato delle HR. Potenzialità, punti di forza e qualche limitazione sulla corrispondenza tra contenuti e forma.
Instagram Marketing tra ER, UGC e Influencer
L’ER è l’Engagement Rate, principale metrica di valutazione della bontà di una pagina Instagram: è la proporzione tra la fanbase e il numero di interazioni con i contenuti pubblicati. Dunque, all’aumentare dei follower deve aumentare necessariamente anche l’interattività, pena un engagement rate basso, probabile indice di qualcosa che non funziona a livello di piano editoriale.
Oltre a studiare un buon calendario editoriale di contenuti nativi, stagionali e basati sui trend del momento, è bene anche sfruttare i cosiddetti UGC (User-generated content), i contenuti creati dagli utenti stessi: stories e post in cui gli utenti menzionano spontaneamente l’azienda, con un potere esponenziale di visibilità.
Ovviamente, più l’utente è influente e seguito, più questa pratica è efficace: coinvolgere degli influencer in target con i propri consumatori e invitarli a provare i propri prodotti, recensirli, condividere un codice sconto o un’opinione, creare un sondaggio nelle stories o una diretta sono tutti modi di sfruttare al meglio Instagram.
Bisogna fare grande attenzione a gestire correttamente e in totale trasparenza la propria pagina Instagram: il Social, infatti, ha ormai da anni dichiarato guerra ai bot, ossia a chi utilizza degli speciali software automatizzati per mettere e togliere il follow ad altri profili o creare commenti automatici in quantità, ottenendo nuovi follower in modo davvero poco pulito. Potenziata, infatti, la sicurezza in questo senso, con il blocco dell’account: l’algoritmo rileva il fatto che una pagina stia eseguendo troppe azioni in un lasso di tempo troppo breve e ne disabilita temporaneamente il funzionamento.
Comunicazione Web visiva, dall'ideazione e sviluppo del sito web alla progettazione del logo del tuo Centro Sportivo o centro Fitness, Palestra, Piscina, con il presupposto di creare un’immagine istituzionale coerente, comprensibile ed efficacie.
Instagram Marketing: contenuti e formati
Instagram annulla la distanza, portando gli utenti vicini all’atmosfera e ai valori di ogni azienda, con una comunicazione diretta ed evocativa: ecco perché una buona content strategy è d’obbligo, come sempre nel Social Media Marketing.
I visual statici, immagini, foto o info-grafiche, devono essere ben realizzati e in formato verticale mobile-first.
Anche il formato video è molto utilizzato, ma bisogna prestare attenzione alla durata del video:
- le Stories sono di 15 secondi, ma si ragiona spesso a blocchi di 4 storie, caricando un video di 60 secondi che il Social stesso suddivide in 4 tranche;
- i Video nei post del feed possono durare al massimo 1 minuto;
- i Reel, nuovo formato introdotto da meno di un anno come risposta a TikTok, possono durare da 15 secondi fino a 60 secondi, recente novità che ne ha ampliato la durata;
- IG TV permette di caricare contenuti molto più ampi, fino a 10 minuti per gli account normali e fino a 1 ora per account verificati e molto seguiti;
- Instagram Live, cioè le dirette, possono durare al massimo 1 ora.
Per noi tutto parte da un progetto e tutto viene costruito su misura, perché ogni cliente ha caratteristiche uniche da valorizzare.
Sviluppo e realizzazione di siti web
Creiamo il tuo "Brand" da zero, curando ogni aspetto grafico e valorizzando l'immagine della tua attività sportiva.
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The DYNAMIC WEBSITE package includes:
Un sito web dinamico con CMS: Joomla, Drupal, WordPress
Puoi aggiornare quando vuoi tramite computer, smartphone o tablet.
Il tuo sito sarà visualizzabile su qualsiasi dispositivo mobile: tablet / iPad, smartphone / iPhone, Smart TV.
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Inserimento dei tuoi profili social come Facebook, Twitter, Linkedin, ecc ...
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Web Master _ Pasquale Dossi | e-mail:
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